ABITARE SOCIALE
Abitare Sociale Accomazzi significa Casa
Abitare una casa significa molte cose ed esistono diverse esperienze di abitare possibili. Tra queste Cooperativa Giuliano Accomazzi ha deciso di promuovere una nuova cultura dell’abitare che tenga insieme: socialità, sostenibilità economica ed ambientale, condivisione e innovazione.
Per questi motivi dal 2012 realizza a Torino progetti di Housing Sociale offrendo soluzioni abitative e servizi di qualità accessibili per giovani lavoratori, studenti e per persone in situazioni di fragilità economica e sociale. Un mix di persone, di spazi e di attività capaci di offrire vivibilità, relazioni ed esperienze.
Servizio
Casa Solidale
Casa Solidale è la naturale evoluzione del nostro primo servizio di housing, Casa in Centro, dove da dieci anni si sperimenta la coabitazione tra giovani studenti e lavoratori e giovani adulti in uscita da percorsi residenziali educativi svolti nella minore età, con la finalità di sostenere questi ultimi nel raggiungimento di una piena autonomia.
Servizio
Residenza “Casa In Centro”
È una struttura di piccole dimensioni, 22 posti in tutto. Questo rende la residenza il luogo ideale per un’esperienza di coabitazione libera, vivace, ma anche condotta in piena tranquillità in un contesto sicuro e monitorato.
Servizio
Residenza femminile “Rosa Govone”
La struttura che accoglie la residenza si sviluppa sui tre piani di un edificio storico in Via Delle Rosine 7, nel cuore della città, a pochi passi da Palazzo Nuovo e dal Campus Einaudi, comoda ai mezzi per le altre facoltà e il Politecnico.